mercoledì 8 ottobre 2014

Il Biodiesel



Nel campo delle energie rinnovabili, il biodiesel rappresenta uno dei biocombustibili più ecosostenibili e al tempo stesso ambiti dai produttori.

Esso si ottiene dai grassi animali e dagli oli vegetali, due tipologie di fonti inesauribili che costituiscono un vero e proprio processo chimico. Il biodiesel si lascia preferire rispetto al classico petrolio perché riduce le emissioni di ossido di carbonio del 50% e di biossido di carbonio di oltre il 75%...



Inoltre, non contiene alcun composto aromatico né zolfo, riducendo in maniera sostanziali la diffusione per l'aria delle dannose polveri sottili. Non possiede alcun idrocarburo aromatico e fa in modo che il particolato emesso possa ridursi al minimo, anche grazie alla presenza di ossigeno al suo interno.

Il biodiesel contribuisce anche alla diminuzione dell'effetto dei gas serra e tutta l'anidride carbonica che viene persa nel corso del suo utilizzo viene riutilizzata senza alcun problema. Il suo ciclo può essere considerato chiuso grazie all'aiuto delle piante di girasole, di soia e di colza, che contribuiscono alla sua formazione.

In conclusione, il biodiesel può essere preferito al gasolio normale grazie alla sua maggiore ecosostenibilità e al suo minore impatto ambientale.

By Sinauto Auto Usate a Molinetto di Mazzano Brescia.

Nessun commento:

Posta un commento